La storia

Ciao da Massi del Ristorante Miranda!

Oggi voglio raccontarti tutti i trascorsi del nostro locale, una storia cominciata molto tempo fa, la sua evoluzione e il significato del nome che il ristorante oggi porta.

Massi - Ristorante Miranda

Tutto ha inizio intorno agli anni ’40, proprio dove ora sorge il Miranda così come oggi si presenta.
All’epoca Fiumicino era ben diversa, e anche il Miranda non era altro che un piccolo chioschetto. Un chiosco di “grattachecche”, termine con il quale a Roma ancora oggi chiamiamo le granite.

Le granite ben presto spopolano e così i gestori di un tempo, miei familiari, decidono di aggiungere qualche tavolino e qualche sedia.

Così, da “grattacheccaro”, il nostro locale si trasforma in osteria, come puoi vedere nella foto qui sotto che risale ai primi anni ’60.

Ristorante Miranda negli anni '60
Massi - Ristorante Miranda

Un’osteria… vera!

All’epoca l’osteria era ben diversa da com’è oggi. Molto più rustica. 

L’oste metteva solo a disposizione tavoli, tovaglioli e posate, mentre erano i clienti stessi a portarsi il cibo, avvolto in un lenzuolo; proprio per questo, venivano chiamati “fagottari”.

In poche parole, a differenza di oggi, si pagava solo il coperto!

Nel 1972, finalmente al Miranda viene dato il suo attuale nome, in onore di Nonna Miranda, la fondatrice, e si trasforma definitivamente in Ristorante di pesce, adottando proprio le ricette della mia super nonna!

Negli anni ’80, poi, arriva anche un secondo Miranda.

Lo sai dove?
Addirittura in Russia, a Mosca!

E, proprio a causa della sua lontananza e di tutte le complicazioni a livello di gestione, è stato poi chiuso: non era proprio dietro l’angolo 🙂

1972 2023
Foto storiche | Ristorante Miranda
Foto storiche | Ristorante Miranda
Foto storiche | Ristorante Miranda
Foto storiche | Ristorante Miranda

Dagli anni ’80… ad oggi!

In questa foto invece, ci sono io, Massi!

Massi quando aveva 8 anni

Qui ho 8 anni, ed sono proprio davanti all’entrata del locale. Siamo alla fine degli anni ’80, perdonami il look! 😉

Così come era allora, vicino al carrello dei piatti con cui mi divertivo a sfrecciare per la sala, sdraiandomi sul ripiano più in basso.

Eeeeeh quante indimenticabili corse tra i tavolini!
E quanti bicchieri rotti ha dovuto raccogliere mia nonna quando “centravo” un tavolino!

Alla fine degli anni ’80, a piazza S. Giovanni di Dio, a Monteverde, dove ancora oggi abita mia nonna, nel mercato rionale – uno dei pochi ancora sopravvissuti a Roma – apre un negozio di pasta all’uovo, tuttora attivo e che, da sempre, è il nostro fornitore ufficiale di pasta fresca e di pasta ripiena.

Nel 2010 subentriamo “noi”, la terza generazione: i nipoti di Nonna Miranda.
Decidiamo di puntare tutto su ciò che ci riesce meglio: solo cucina di mare a base di pescato fresco che ogni giorno trovi in bella mostra nel locale.
Amiamo proporre novità, ma i piatti che ci caratterizzano restano quelli del Diario di Nonna Miranda!

Massi quando aveva 8 anni

Ora che conosci tutta la storia, vieni a trovarci.

Siamo qui per te e ti aspettiamo a Fiumicino, per offrirti una deliziosa e squisita esperienza, a base di prelibatezze di pesce fresco, tutte rigorosamente made in Ristorante Miranda!

Dicono di Noi

Sono cliente da diversi anni e non mi stancherò mai nel tornare al mio ristorante preferito per mangiare pesce fresco. Massi insieme al suo Staff ti sanno accogliere con gentilezza e professionalità. Continuate cosi!

Giuliana

Mangiar bene anzi ottimo.
Passione, tradizione, disponibilità, freschezza e qualità della cucina di mare, sono la formula vincente che Massi e tutto il suo staff utilizza a piene mani per la sua clientela. Ottimo il rapporto qualita prezzo: provare per credere!

Antonio

Abbiamo cenato in questo ristorante a lume di candela, accompagnati dalla brezza marina e dall’assistenza premurosa del gentilissimo personale, gustando squisiti piatti frutto della passione del titolare Massi, ereditata dalla nonna Miranda. Grazie! Come sempre siete il top!

Anto